giovedì 24 maggio 2012

Avviso

A causa dei drammatici eventi che hanno colpito i comuni della bassa modenese, tra cui anche San Prospero, la scuola resterà chiusa fino a lunedì 28 maggio, pertanto, vista l'impossibilità di poter proseguire le interrogazioni programmate in geografia e in storia proseguiremo le attività di verifica nel seguente modo:

STORIA
Tutti gli alunni sono invitati a ripetere l'intero programma previsto per l'esame. Nei giorni di martedì 29 - giovedì 31 (un'ora storia - un'ora letteratura) - martedì 5 giugno - giovedì 7 giugno, verrà svolta una ripetizione collettiva, utile per recuperare, consolidare o potenziare il voto di presentazione per l'esame.

GEOGRAFIA
Mercoledì 30 maggio verrà svolta una verifica scritta su tutto il materiale pubblicato sul Blog (i continenti e i relativi approfondimenti). La verifica verrà corretta collettivamente venerdì 1 giugno e martedì 5 giugno. La correzione collettiva permetterà di ripetere insieme tutta la programmazione in vista dell'esame.

LETTERATURA
Le uniche ore a disposizione per letteratura resteranno giovedì 31 maggio e giovedì 7 giugno. Le due ore verranno dedicate alla ripetizione, nel caso ci fossero volontari o alla presentazione dell'ultimo autore in programma per quest'anno)

GRAMMATICA
Tutte le ore che resteranno a nostra disposizione saranno dedicate alla ripetizione al consolidamento delle regole grammaticali.

Consiglio di approfittare di questo periodo di pausa forzata dagli impegni scolastici, sfruttando al meglio il tempo a disposizione per preparasi alle interrogazioni in vista del prossimo esame.

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivete commenti a questo post o inviate mail al mio indirizzo di posta elettronica josecarrasso@gmail.com. I commenti sono preferibili, perchè renderebbero i vostri
dubbi e le vostre risposte condivisi da tutti.

77 commenti:

  1. Ma per le ripetizioni collettive di storia e letteratura.. sono interrogazioni con voto? oppure solo ripetizioni?

    N.6

    RispondiElimina
  2. Le ripetizioni di letteratura saranno con voto solo per i volontari, mentre per storia le ripetizioni collettive sostituiscono le interrogazioni programmate, quindi saranno con voto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la verifica di geografia è solo sui continenti??

      Elimina
    2. La verifica di geografia è suoi continenti e sugli approfondimenti presenti nel blog (Gandhi e Mandela)

      Elimina
  3. Antologia non la facciamo più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avremo tempo, per quanto riguarda Antologia, faremo qualche esercitazione di comprensione del testo. Non dimenticate che alcune letture utili per l'interrogazione e la preparazione in letteratura si trovano sul testo di antologia.

      Elimina
  4. se martedì le porto la tesina d'esame mi può guardare se vanno bene le cose relative sulle sue materie??

    RispondiElimina
  5. Ma adesso che le scuole sono chiuse fino a giovedì come si fa? n°20

    RispondiElimina
  6. Le scuole, come ormai saprete tutti, sono chiuse fino a giovedí. Domani cerchero´ di capire se ci saranno possibilita´ di recuperare di pomeriggio a scuola o in qualche altro luogo vi faro´ sapere. Utilizziamo il blog per restare in contatto.
    Per le tesine o dubbi sui collegamenti potete inviare tutto il materiale via mail.
    Cecate di studiare e ripetere a voce alta. Se avete idee su dove e come incontrarci fate proposte qui tra i commenti.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. prof ma se abbiamo delle materie che dovevamo recuperare la scorsa settimana e a causa del terremoto non ci siamo riusciti..ci bocciate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda l'ammissione all'esame verrà tenuto conto di tutto il percorso relativo al primo e al secondo quadrimestre. Ricorda che per non essere ammessi ci voglio no almeno quattro insufficienze.

      Elimina
  8. Prof,ma non possiamo fare lezione fuori.. almeno recuperiamo un po di ore.
    Ma per storia possiamo farci interrogare noi o chiama lei ? ma nel caso la scuola rimanesse chiusa come si fa ? n°20 e 15

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la scuola non dovesse riaprire non potrò interrogare nessuno, quindi potremo solo esercitarci ripetendo insieme. Nel caso dovessimo riuscire a tornare a scuola avranno priorità nelle interrogazioni i volontari.

      Elimina
  9. In questi giorni le invio la mia tesina d'esame.
    Riguardo ai posti per andare a fare lezione potremo andare dove c'è l'anfiteatro così ci possiamo anche sedere, non sarà il massimo ma almeno facciamo lezione; oppure lì fuori nel giardino dove siamo andati a fare ricreazione che c'è un tavolo; se no sentire dalla polivalente se possiamo andare là. n°16

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo la tesina, nel frattempo cercate di capire se giovedì e venerdì mattina, nel caso in cui non si dovesse tornare a scuola, siete tutti diposti ad incontrarvi per una ripetizione generale nell'anfiteatro vicino alla scuola.

      Elimina
  10. Per quanto riguarda la scuola hanno detto che potrebbe succedere che, in caso la gente di s. prospero senza casa arrivasse a 250 (per adesso sono in una centinaia), userebbero la scuola per ospitare queste persone! e probabilmente le 1° e le 2° hanno finito l'anno..ma niente è ancora sicuro. n° 4.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho saputo stamattina di questa eventualità. Nel caso in cui la scuola non dovesse riaprirsi nei prossimi giorni, useremo gli spazi verdi presenti nel comune di San Prospero per poter avviare un'attività di ripetizione collettiva. Controllate il blog giornalmente in modo da essere costantemente informati.

      Elimina
  11. le ho inviato stamattina la mia tesina, mi può dire s va bene? grazie. le verifiche si fanno lo stesso??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao prova a rinviare la tesina, al momento non vedo nulla nella mail. Controlla che sia corretto l'indirizzo josecarrasso@gmail.com

      Elimina
    2. Per quanto riguarda le verifica voi cercate di esser pronti, anche se dopo la scossa di stamattina non so come evolveranno le cose.

      Elimina
  12. Prof ma la scuola rimane chiusa ... E per l'esame si sa qualcosa?
    Perchè i miei vogliono andare in Marocco

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Ciao, non so che dirti ora. Capisco le preoccupazioni dei tuoi genitori, ma al momento purtroppo non ho alcuna certezza. Oggi pomeriggio erano previsti gli scrutini per le prime (per prime e seconde l'anno scolastico è concluso), per le terze l'esame in qualche modo lo si dovrà comunque svolgere, anche se non so dirti se verranno rispettati i tempi previsti da calendario con inizio a partire dal 13 giugno.
      Non è facile sopportare tutto questo, anche i miei genitori mi stanno chiedendo di tornare in Puglia.

      Elimina
  14. prof, dopo le forti scosse di questa mattina abbiamo deciso di partire per Palermo..non sappiamo quando torneremo, qual'è la data prevista per l'inizio dell'esame?

    1.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La data prevista per l'inizio dell'esame è il 13 giugno. Se ci dovessero esser cambiamenti (come credo possibile) vi informerò immediatamente sul blog.

      Elimina
  15. Prof ma quando si avranno date certe degli essami ?
    perchè i genItori di alcuni di noi vogliono partire ma non partono solo perchè ci siamo noi che facciamo gli esami. n°20

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le date d'esame per ora restano confermate quelle nazionali con inizio 13 giugno. Probabilmente ci saranno dei cambiamenti, ma per ora non so nulla. Appena saprò qualcosa la pubblicherò immediatamente sul blog.

      Elimina
  16. prof ma lei torna giù in Puglia? noi ragazzi cerchiamo di sentirci, cerchiamo di studiare per l'esame anche se sarà comunque difficile in queste situazioni. speriamo che arrivino notizie al più presto per le date degli esami così anche noi sappiamo un po' organizzarci. n°16

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sono qui a Modena. Comprendo tutte le vostre difficoltà. Per le date d'esame per ora non so dirvi nulla. L'esame è nazionale e la decisione credo non possa esser presa solo dalla segreteria di Cavezzo. Appena avrò notizie vi aggiornerò sul blog, assicurandovi il mio impegno nel seguirvi nella preparazione del colloquio d'esame, fissando incontri di mattina o pomeriggio in qualsiasi luogo all'aperto disponibile.

      Elimina
  17. Prof non le riesco a inviare la mia tesina. appena riesco gliela invio. Grazie comunque. n°16

    RispondiElimina
  18. Prof la ringrazio di tutto l'impegno che sta dando nei nostri confronti, la ringrazio io ma penso proprio che anche gli altri alunni della 3b siano daccordo con me. n°16

    RispondiElimina
  19. la scuola di San Prospero ha delle crepe enormi che sono impossibili da riparare entro il 13 o giù di lì. Quindi, dove faremo gli esami? 8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in attesa di notizie esattamente come voi. I primi che riescono a saper qualcosa facciano sapere agli altri.

      Elimina
  20. Prof dobbiamo mettere immagini nella tesina??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se volete inviarmi la tesina afficnhè possa guardarla, vi conviene non mettere immagini in modo che il file non sia troppo pesante, magari le immagine le usate sulla vostra.

      Elimina
  21. va bhe gli esami li faremo in un altro posto, o nel comune, o in polivalente, o in bibloteca (anche se in tutti questi posti ci sono gli sfollati)... il prof ci dirà al più presto possibile dove e quando faremo per precisione gli esami. n°16

    RispondiElimina
  22. an ok bene, grazie. se riesco gliela invio la mia mia tesina, ma se no fa niente perchè io poi vado via e non so se riesco a dirlo per telefono a mio padre.

    RispondiElimina
  23. Ho appena saputo che la scuola è terminata, non so dirvi altro. Per gli esami stiamo attendendo notizie dall'ufficio regionale della scuola per l'Emilia Romagna.

    RispondiElimina
  24. La scuola è terminata?? che brutto...! sono senza parole! beh speriamo che almeno gli esami si facciano con tranquillità per tutti, sia lei prof con l'esame che deve fare, sia noi per essere promossi! attendiamo tutti le date esatte degli esami.
    p.s le ho inviato prima l'e-mail.
    n°16

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per l'esame, qualcuno ha scoperto qualcosa?

      Elimina
  25. Terminare la scuola in questo modo è davvero triste, non so ancora nulla per gli esami, forse nella giornata di domani riusciamo ad avere informazioni utili che verranno immediatamente trasmesse.

    RispondiElimina
  26. si, è davvero triste finire la scuola in queste situazioni. aspettiamo le informazioni per gli esami.
    n°16

    RispondiElimina
  27. ma la scuola è inagibile o ci sono gli sfollati dentro? perchè sono passata e c'era il nastro bianco e rosso intorno a tutta la scuola, comprese l'elemetari.

    RispondiElimina
  28. la scuola è inagibile. Gli sfollati sono,alcuni,difronte alla scuola, altri sono nel campo da calcio dove ci sono le tende della protezione civile. Cosa si fa per l'esame?

    RispondiElimina
  29. Si infatti che si fa per l'esame??
    n°20

    RispondiElimina
  30. Prof ma le lezioni fuori non le facciamo piu ?
    n°20

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lezioni fuori non possono essere organizzate a San Prospero, ora ci sono altre proprietà sul vostro territorio. Appena la situazione sarà più tranquilla troveremo un modo per incontrarci.

      Elimina
  31. no ha detto il prof che non facciamo più le lezioni. perciò la scuola è inagibile? prof sono arrivate notizie per l'esame?? n°16

    RispondiElimina
  32. Prof ma comunque dei nostri compagni Stanno già partendo per il marocco o altri posti .. Perciò si puo partire ?
    n°20

    RispondiElimina
  33. Non posso dirvi che si può partire e né posso consigliarvi di restare. Per gli esami ne so quanto voi. Al momento ci sono due ipotesi, ovvero svolgerli a Modena o non farli dandovi il voto d'ammissione all'esame. Mi spiace non potervi aiutare con informazioni più certe.

    RispondiElimina
  34. prof a me è arrivata voce che faremo gli esami in dei tendoni..perchè negli altri posti ci sono gli sfollati..ma non so se è vero! n.4

    RispondiElimina
  35. perciò può capitare che non facciamo gli esami?? n°16

    RispondiElimina
  36. Le possibilità sono diverse e le certezze poche, il fatto di non fare gli esami resta una possibilità, ma ne so davvero quanto voi.

    RispondiElimina
  37. an...capito. speriamo che arrivino notizie al più presto!

    RispondiElimina
  38. PER IL NUMERO 20: andiamo lo stesso in piscina al casanova il 9 e il 10 con tutta la classe?? io non posso andare su skype perchè sono a padova. rispondi qua mettendo il mio numero all'inizio. così ci mettiamo daccordo e tu informi tutti attraverso fb! n°16

    RispondiElimina
  39. N°16:Si a me va bene andare in piscina il 9... Però dipende quante persone vengono :DD
    Poi al massimo lo scrivo io su facebook sul gruppo 3b :D
    n°20

    RispondiElimina
  40. N°20: ok benissimo... dì poi anche per il 10 giugno. poi dimmi qua quante persone vengono.. tieni conto che io posso venire...! perciò a gardaland o a mirabilandia non ci andiamo vero? perchè con le scosse non è il massimo.
    P.s. come faccio a dare i tacchi al numero 15?? se non ci incontriamo come faccio?? li do al numero 1??
    n°16

    RispondiElimina
  41. N°20: ma tu vai in marocco?? vedi,,, lo sapevo che non ci potevamo più vedere :(! tu ce l'hai il cell? così magari ti faccio una ricarica in questi giorni visto che me la devo fare anche io, ti devo sentire, ti devo parlare! :'(.... n°16

    RispondiElimina
  42. 16:Si penso di andarci ma dipende sempre se i miei vogliono rimanere nonostante ce il terremoto per l'esame ..comunque si il cell c'è l'ho ..Manchi! <3
    Comunque quando diranno se l'esame lo facciamo o no ??
    n°20

    RispondiElimina
  43. le scarpe devi darle alla Giuli, io sono a Palermo..
    prof, sa qualcosa per gli esami? perchè i miei devono prenotare il volo per il ritorno..se non ci sono rimango qui.

    RispondiElimina
  44. 20: okok... va bene allora ti mando un messaggio <3... non lo so quando lo diranno! ce lo dirà il prof. ti voglio bene!
    1: okok allora cerco di darle a lei!

    chiedete per il casanova!

    RispondiElimina
  45. hmmm...tacchi??? perchè?? comunque in piscina ci sono anchio! :) n. 4

    RispondiElimina
  46. i tacchi della numero 15 che mi aveva prestato per fare la sfilata... n°16

    RispondiElimina
  47. Prof ma sa qualcosa dell'esame ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo al momento non ho ancora notizie, spero per tutti che lunedì si sappia qualcosa.La prossima settimana cercherò di essere a san prospero.

      Elimina
  48. ok prof ma se tipo si fanno gli esami, li spostano alla fine di giugno vero? perchè comunque ok, magari tenete conto del terremoto ma noi comunque dobbiamo studiare e dobbiamo sapere il più presto se si fa. ci dobbiamo trovare con lei quando viene a san prospero?? n°16

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi farò sapere quando verrò a San Prospero. Se si faranno gli esami troveremo sicuramente il modo di incontrarci prima.

      Elimina
  49. Si ma si spera che la settimana prossima si abbiano delle notizie !

    RispondiElimina
  50. ok prof quindi quando viene a san prospero ci incontriamo per fare anche un minimo di ripasso?!?! grazie. ma non ho capito: noi dobbiamo studiare lo stesso per prepararci e poi magari non si fa neanche l'esame?? n°16

    RispondiElimina
  51. Quando verrò a San Prospero, se ci sarà l'esame proveremo a fare il ripasso insieme. Domani sera mi auguro di potervi dare informazioni certe.

    RispondiElimina
  52. pk grazie prof... quindi noi in poche parole dobbiamo studiare giusto???

    RispondiElimina
  53. Prof,ci sono notizie relative a gli esami ?
    n°20

    RispondiElimina
  54. PER IL NUMERO 20: hai chiesto agli altri per andare al Casanova il 9 e il 10 giugno??
    n°16

    RispondiElimina