Testi scelti e commentati dagli alunni


“I libri si rispettano usandoli e non lasciandoli stare” 
Umberto Eco



 Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare
di Luis Sepùlveda
I gabbiani sorvolano la foce dell’Elba nel mare del Nord . “Branco di aringhe a sinistra” stride il gabbiano divertito. Kengah si tuffa insieme a tutti gli altri, ma quando riemerge il resto dello stormo è volato via e il mare è una distesa di petrolio. A stento Kengah spicca il volo e raggiunge la terraferma. Stremata precipita su un balcone dove c’è un grosso gatto nero di nome Zorba a cui la gabbiana, morendo, affida l’uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre promesse. Questa storia racconta l’amore per la natura.

Paranormalmente di Kiersten White

Evie sogna una vita normale, ma a 16 anni ha il dono di vedere i mostri e lavora come agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale. La ricerca della normalità può essere un’avventura affascinante.

Reckelss
di Cornelie Funke

C’erano una volta due fratelli. Jacobe, durante la notte, mentre il fratello Will dormiva, venne attirato nello studio del padre scomparso, dove trova uno specchio che collega con un mondo popolato da mostri, da qui non farà più ritorno.

 Angel
di L. A. Weatherly

Il mondo degli angeli stava morendo, e proprio gli angeli con la loro bellezza stavano stregando gli umani, per preparare un’invasione di massa sulla Terra. “L’unico angelo buono è un angelo morto”.

La fabbrica di cioccolato
di Roald Dahl


All’inizio viene presentato un ragazzo sfortunato che vive in una casa mal ridotta, ma la fortuna sta arrivando.
 101 storie di gatti
di Monica Cirinnà e Lilli Garrone

Tra le pagine di questo libro scoprirete 101 avventure di ieri e di oggi; storie legate al mito e a curiosi fatti di cronaca; poi ancora descrizioni e anedotti di gatti illustri, come Stocks, inquilino della Casa Bianca; ma anche vite di gatti sconosciuti, che hanno da sempre segreti magici e misteriosi. 101 storie per innamorarsi dell’animale che non va mai accarezzato contropelo, perché come ha detto il terribile cardinale di Richelieu: “Dio ci ha creato il gatto, affinchè l’uomo possa accarezzare una piccola tigre”.
The Dark Divine
di Bree Despain
La prima volta che Grace incontra Daniel è subito amicizia, ma una notte Daniel scompare. Quella stessa notte, Jude, il fratello di Grace viene ritrovato sulla veranda di casa ricoperto di sangue. Nessuno sa cosa gli sia successo e lui non  ne vuole parlare. Da quel momento la vita di Grace non sarà più la stessa. Daniel l’ha abbandonata senza nessuna spiegazione e non riesce a perdonarla, finchè non ricompare   improvvisamente dopo tre anni. La ragazza, però, non sa ancora che Daniel ha un segreto terribile che minaccia il loro amore e che li non potrà ignorare.

I gialli di Topolino n.1
(testo disponibile in biblioteca)

Un fumetto in cui sono presenti cinque dei migliori gialli degli anni ’80.

 La Catastrofe Rattastrofica
di L. Stone David


È un libro fantasy, che parla di una città abitata da maghi e stregoni; un giorno molti topi emersero dalle fogne e rapirono tutti i bambini. Fu l’inizio della Catastrofe Rattastrofica.
 Gost song
di Sarah Rayne

Questo libro parla di due persone che vivono un paese sperduto tra le montagne, la cui tranquillità è stata turbata in passato da un fatto di sangue: un operaio è morto stritolato tra gli ingranaggi della vecchia draga nel bosco e nessuna indagine è stata condotta sulla sua tragica fine, finchè i due protagonisti non decidono, armati di una videocamera, di far luce sul mistero. Ma, una presenza sembra riemergere dalle acque torbide per punire gli intrusi e controllarli da vicino…molto vicino.
 Attraverso lo specchio
di Lewis Carrol

Alice, la stessa protagonista di “Alice nel paese delle meraviglie”, annoiata, scopre un altro mondo, il mondo attraverso lo specchio. Gli abitanti di quel mondo sono pedine di scacchi…si ritrova a compiere un lungo viaggio per tornare a casa…è diventata una pedina e solo se vincerà riuscirà ad andar via.
I love shopping per il baby
di Sophie Kinsella

Il mio primo bambino con Luke. Luke e io siamo sposatio da poco più di un anno e ora guardo l’ecografia del nostro bambino. Sono voluta andare dalla ginecologa dove vanno tutte le star, si chiama Venetia Carter.
Ho voluto fare shopping, prendere già le cose più importanti, tipo carrozzina, passeggino
Quando Luke mi ha accompagnata da Venetia, si è ricordato di averla già incontrata; erano in classe; uscirono qualche volta insieme e …
A modo mio
di David Beckham

Nella sua autobiografia David Beckham parla della sua infanzia nell’Est londinese dove emergono le sue qualità calcistiche, fino alla strepitosa carriera con il Manchester United e l’avventura con il Real Madrid con la maglia n. 23.

Il giro del mondo in 80 giorni
di Jules Verne

Può un uomo abitudinario come Philcas Fogg riuscire in 80 giorni a fare il giro del mondo e a trovare il vero amore?
Fallen
di Lauren Kate

Un incidente devastante finito nel fuoco sconvolge completamente la vita di Luce, che accusata dell’accaduto, viene mandato in un istituto controllato dappertutto. Qui incontra due ragazze molto particolari; quale sarà la loro storia? Luce inizia a ricordare cose di un passato di cui non sapeva nemmeno l’esistenza.
Hoot
di Carl Hiassen

Seduto nel pulmino, con la faccia schiacciata sul fiestrino, all’improvviso si vede correre sul marciapiede un ragazzino completamente scalzo, chi sarà?

Il delitto dell’ipotenusa
di Emili Teixidor

Non lasciatevi ingannare dal titolo, perché realmente, presto, comincerete a leggere una vera indagine…chi sarà il colpevole?
La Metamorfosi
di Franz Kafka
Il racconto narra di Gregor, un giovane commesso viaggiatore che, durante la notte, ha avuto sogni agitati al risveglio si ritrova trasformato in un insetto.
Il gioco dei fantasmi
di Krystuna Kuhn

Al Grace College tutti conoscono quella storia: una mattina del 1974, 8 studenti sono partiti per un’escursione sulla Ghost Mountain e non sono più tornati. Eppure nessuno ha mai indagato sull’accaduto e, oramai, nessuno ne parla più. Per Katie West. Invece, risolvere quel mistero è diventato una vera e propria ossessione, tanto da convincere alcuni amici ad organizzare una spedizione per raggiungere la cima della montagna.
“Katie premette il tasto d’emergenza.
-          Mi sentite? Sono chiusa in ascensore! –
Silenzio. Poi un bisbiglio :- Sono Ghost Mountain….-
-          Come non sento? –
-          Lassù qualcuno morirà. E sarà colpa tua Kate. Colpa tua, colpa tua…-
Piccolo stupido cuore



Questa storia parla di Sisanda, una bmabina malata di cuore.
Sisanda è fragile e le sue giornate trascorrono monotone dentro la capanna, Sivale, la sua mamma è forte e ha due gambe che la portano lontana. È una “mamma antilope” che corre per chilometri tutti i giorni all’alba a piedi nudi e niente la può fermare.
E se a scuola partecipasse alla maratona? Il primo premio permetterebbe a Sisanda di operarsi nel miglior ospedale del mondo.
Una banda senza nome
di Guido Petter


Il libro parla di una banda di ragazzi che trascorre una divertente e movimentate estate divertendosi tra avventure in posti sconosciuti, scontri tra ragazzi, combattimenti e sfide. Ma, tra questi divertimenti arriva in paese la guerra vera, così questa banda si ritrova a trasformare le proprie avventure e i propri combattimenti nella realtà.
Il testo è ambientato in un paese realmente esistente sul Lago Maggiore, durante la il 1944.
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
di Enrico Brizzi

Questo libro parla della vita di un ragazzo. Jack, chitarrista in una banda di amici chiamata “Red Hot Chili Peppers”.
Quando la vita di Jack sta per cambiare, poiché la banda sta ottenendo successo, decide di ritirarsi e di abbandonare il gruppo.
Il ragazzo che vorrà risposte da Jack sarà Alex, ragazzo modello e conteso da tutte le ragazze. Sarà lui a scoprire la verità su jack?
Il ragazzo dei mondi infiniti
di Neil Gaiman
 Un giorno Joey finisce in una realtà in cui uomini che praticano surf su dischi volanti lo inseguono e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un’altra dimensione. Sarà lui a rivelargli questa nuova, invisibile verità.: ogni volta che si profila un bivio, l’universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori, come Joey, possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile. Ma, agli estremi opposti di questo insieme di mondi, imperano due universi in guerra tra loro.
Riuscirà l’Inter Mondo, l’esercito creato dai camminatori, a proteggere l’equilibrio dei mondi?
Matilde
di Dahl Roald

Matilde è una ragazzina molto intelligente. Quando iniziò la prima elementare si annoiava così tanto che la sua intelligenza si sprigionava in vari fenomeni paranormali. La signora Spezzindue, la direttrice, era perfida e malvagia che, per punire i bambini, li mandava in uno stanzino in cui vi erano tanti chiodi.
Giù da gara
prefazione di
Valentino Rossi


È un libro di passione ed emozione, di storie e di retroscena, in onda e fuori onda. Quello del pilota è un mestiere pericoloso ed affascinante, che passa attraverso giornate normali a volte straordinarie, a volte drammatiche.

Dimmi di Sic

Un album fotografico con i momenti più intensi della sua vita, in pista e fuori, commentato dalle sue stesse parole e con l’emozionante introduzione di Paolo Beltramo, il giornalista che più di tutti lo ha raccontato.
La profezia di Celestino
di James Redfield
Un antico manoscritto, contenente nove chiavi per interpretare l’esistenza, viene scoperto e diviene oggetto di studi e ricerche. Il governo e la chiesa peruviani cercano in tutti i modi di distruggerlo e perseguitano tutti coloro che sono in possesso di alcune sue parti, questo libro dà speranza e brividi, perché le sue profezie si stanno già avverando.